Java ha una classe “Random” che consente di generare un numero casuale da utilizzare per implementare i calcoli nel codice sorgente Java. Utilizzare questa libreria per generare un numero casuale e inserire il numero in un indice di variabile di matrice. È possibile aggiungere uno o più numeri casuali nelle variabili dell’array, ma Java non garantisce che ogni numero sia univoco.
1
Fai clic con il pulsante destro del mouse sul file Java che desideri modificare e seleziona “Apri con”. Fare clic sul compilatore Java per aprire il codice nell’editor.
2
Aggiungere la libreria di classi “Random” all’inizio del file del codice sorgente. Aggiungi il codice seguente all’inizio del file:
import java.util.Random;
3
Crea un numero casuale. Il codice seguente crea un’istanza della classe “RandomNumber” e la utilizza per creare un numero casuale compreso tra uno e 100:
Random gen = new Random (); int randomNum = gen.nextInt (100);
4
Aggiungi il numero casuale all’array. Il codice seguente assegna il numero generato nel passaggio tre a un array denominato “myarray”:
int [] myarray; myarray [0] = randomNum;