Immagina un mondo in cui tutto ciò con cui interagisci ti fornisce informazioni uniche, utili e tempestive che possono aiutarti a comprenderlo meglio e l’ambiente che lo circonda. Questo è il mondo della realtà aumentata. Nella realtà aumentata, la tecnologia viene utilizzata per sovrapporre i contenuti virtuali al mondo fisico esistente. Questo contenuto può essere di natura divertente o informativo. Anche se suona come fantascienza, la realtà aumentata è una vera tecnologia che sta già assistendo a innovazione, crescita e implementazione.
Le nozioni di base
I dispositivi di realtà aumentata utilizzano i dati archiviati internamente o estratti da Internet per creare una sovrapposizione virtuale in cui tutto ciò che vedi viene migliorato o alterato. Questa sovrapposizione virtuale non è progettata per sostituire la tua visione o come una rappresentazione in realtà virtuale del mondo, ma appare invece all’interno del normale ambiente in cui stai interagendo. Il contenuto è allineato con gli oggetti nel mondo reale, quindi le cose che guardi ei dati sono visivamente connessi.
Applicazioni
La realtà aumentata ha un numero quasi infinito di applicazioni. Un dispositivo di realtà aumentata potrebbe corrispondere al prezzo degli articoli acquistati tramite il Web mentre li guardi, identificare visivamente punti di riferimento e intersezioni per fornirti indicazioni o informazioni storiche, migliorare la tua visione naturale o persino fornire informazioni vitali sul paziente a un chirurgo durante una procedura medica . Sono già state sviluppate applicazioni semplici come aiutarti a visualizzare il posizionamento dei mobili e complicate come fornire a un soldato una visione tattica a 360 gradi di un campo di battaglia.
Tecnologia esistente
La realtà aumentata e i dispositivi su cui si basa sono stati sviluppati dagli anni ‘1970; tuttavia, solo negli ultimi anni la tecnologia è progredita al punto da essere realisticamente conveniente e utile per il consumatore medio. L’auricolare in vetro di Google è probabilmente il dispositivo di realtà aumentata più riconoscibile e di alto profilo a partire dal 2013, ma molti altri dispositivi utilizzano la tecnologia. Ad esempio, un certo numero di app per iPhone sono in grado di trasformare la fotocamera del telefono in un viewport di realtà aumentata, tra cui Yelp Monocle, Metro Paris Subway e TwittARound, e il Nintendo 3DS utilizza la sua fotocamera di bordo come input di realtà aumentata per alcuni dei suoi Giochi.
preoccupazioni
Come con qualsiasi tecnologia in ascesa, esistono preoccupazioni per il maggiore utilizzo della realtà aumentata. Avere un dispositivo che reagisce costantemente a dove ti trovi, a ciò che stai vedendo e facendo solleva seri problemi di privacy e sicurezza per l’utente finale. Ci sono anche preoccupazioni sul fatto che vedere il mondo attraverso un oculare crei una breve capacità di attenzione nella società in cui l’interazione interpersonale è danneggiata o ostacolata e le informazioni personali sono messe a nudo. Infine, il cervello umano non può elaborare le informazioni alla stessa velocità della tecnologia di realtà aumentata di fascia alta; il sovraccarico di informazioni potrebbe causare effetti negativi oltre a rappresentare un pericolo per conducenti, motociclisti e pedoni.