Tecniche di stampa serigrafica di base

La serigrafia semplice offre un metodo di base per creare insegne aziendali personalizzate, magliette e cappelli con loghi o slogan aziendali. Mentre la produzione di schermi commerciali è un’opzione più conveniente per ordini di grandi dimensioni, la vagliatura manuale fornisce un modo per creare una manciata di camicie per il personale o un numero limitato di insegne speciali per negozi senza grandi costi o sforzi. La tecnica di base richiede la pratica per creare immagini pulite, ma il tempo per imparare il mestiere di stampa di base è minimo.

Serigrafia e seta

La serigrafia di base richiede un telaio incernierato a una piattaforma piatta per creare un’immagine uniforme su carta o tessuto utilizzando uno stencil e inchiostro. La costruzione del telaio comprende prodotti commerciali in metallo, plastica o vari tipi di legno e anche schermi fatti in casa realizzati con legno di scarto economico. Tutti producono la stessa qualità dell’immagine dello schermo stampata, ma gli schermi commerciali incorporano cerniere di lusso che tengono lo schermo in posizione durante l’inserimento dell’oggetto da stampare. Le dimensioni dello schermo richiedono una cornice quadrata o rettangolare con un bordo minimo di 2 pollici attorno a tutti i bordi della carta o dello stencil di plastica. La parte in seta dello schermo si attacca saldamente alla parte superiore del telaio con punti metallici o chiodini. Il tessuto di seta sintetica offre l’alternativa meno costosa alla fibra di seta naturale per la produzione serigrafica.

Stencil Design

Gli operatori dello schermo tagliano i progetti di stampa serigrafica di base con un taglierino attraverso carta pesante o fogli di plastica sottili. Gli screeners senza alcun talento artistico acquistano disegni di carta pretagliati e attaccano lo stencil alla serigrafia. Il disegno si attacca con del nastro di carta alla seta sulla cornice dello schermo e consente all’inchiostro di filtrare esclusivamente attraverso le aree aperte del disegno. Le aree di disegno a tinta unita impediscono all’inchiostro di fluire attraverso la seta. Gli stampini di carta hanno una media di una dozzina di immagini prima di diventare umidi e lasciare che l’inchiostro scorra intorno allo stencil, rovinando l’immagine. La plastica consente immagini quasi illimitate realizzate con lo stesso stencil di design.

Processo di inchiostrazione

Il telaio dello schermo incernierato consente al vagliatore di inserire la carta o il tessuto sulla piattaforma piatta e direttamente sotto lo schermo. Il processo di inchiostrazione dello schermo utilizza inchiostro umido e un lungo raschietto in gomma chiamato seccatoio. Lo screener posiziona l’inchiostro nella parte superiore dello schermo e utilizza la spatola per trascinare una piccola quantità di inchiostro in modo uniforme sullo stencil. Gli screeners tipicamente inchiostrano una prova dell’immagine su un pezzo di carta per assicurarsi che l’inchiostro saturi solo le sezioni appropriate del disegno.

Requisiti di spazio

L’unico grande inconveniente della serigrafia a mano riguarda la quantità di spazio necessaria per effettuare le operazioni di essiccazione. La maggior parte della schermatura dei tessuti richiede anche la pressatura a caldo per impostare l’immagine in modo che il tessuto mantenga la saturazione della vernice durante i lavaggi successivi. La ventilazione per tutte le attività di produzione al chiuso, tranne che occasionalmente, richiede permessi speciali rilasciati dalle agenzie di sicurezza locali o della contea e l’installazione di ventilatori commerciali per sfiatare i fumi della vernice verso l’esterno.